giovedì 3 ottobre 2013

“Aggregazioni comunali: trucco o magia?”

Serata dibattito il 19 ottobre 2013, ore 20.00 a Magliaso



Ad inizio anno il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti di Magliaso ha depositato una mozione che chiede la costituzione di una commissione ad hoc che proponga al Municipio un “modus operandi” nel campo delle aggregazioni comunali e che commissioni un eventuale studio aggregativo. Lo scopo non è quello di proporre un'aggregazione tout court, quanto quello di approfondire la tematica, valutando tutte le opzioni possibili (anche la “via solitaria”), per non farsi trovare impreparati in futuro. È palese infatti che anche nel Malcantone vi è voglia di aggregazioni e Magliaso non può farsi trovare impreparato, per non subire un domani ripercussioni negative: citiamo la decisione della Conferenza dei Sindaci del Malcantone di un'entrata in materia sul tema, lo studio strategico che verrà portato avanti dai comuni della sponda destra della Magliasina, oltre a varie mozioni analoghe alla nostra depositate a Vernate e Agno.

Al fine di coinvolgere fin da subito anche la popolazione, per sondare la sua opinione sul tema, il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti organizza sabato 19 ottobre 2013, alle ore 20.00, presso la sala multiuso comunale, una serata dibattito.

Introdotti dal coordinatore Lega-UDC-Ind. Luca Paltenghi, interverranno quali relatori:

  • Roberto Citterio, Sindaco di Magliaso,
  • Giovanni Cossi, Sindaco di Vernate,
  • Elio Genazzi, Capo della Sezione degli enti locali,
  • Raoul Ghisletta, sindacalista VPOD,
  • Piero Marchesi, Sindaco di Monteggio.


Modererà la serata Giuliano Gasperi, giornalista del Corriere del Ticino. 


Ad allietare la serata ci sarà inoltre il mentalista di Neggio Federico Soldati, che con il suo spettacolo saprà coniugare la parte informativa della serata su una tematica importante come quella delle aggregazioni comunali con una parte più ludica e interessante per grandi e piccini.




Gruppo Lega-UDC-Ind. Magliaso

Nessun commento:

Posta un commento