sabato 24 dicembre 2016

Mozione sito comunale e app

Magliaso, 19 dicembre 2016

Mozione per la concessione di un credito di 10’000 frs per il rinnovo del sito comunale e per lo sviluppo di un’app per smartphone e tablet ad esso collegata

Onorevole Signor Sindaco, onorevoli Signori Municipali
Gentili Signore, Egregi Signori Consiglieri Comunali

Premessa
Il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti di Magliaso si è sempre battuto per un’amministrazione trasparente e più vicina ai cittadini. Questa vicinanza e questa trasparenza passano anche da un cambiamento di paradigma per quel che concerne l’informazione ed il modo di fare informazione a livello comunale che a nostro modo di vedere attualmente è poco sviluppata anche nei confronti di altri Comuni. Per un comune che voglia stare al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica in costante progresso è per noi importante dotarsi di mezzi adeguati.

Situazione attuale
  • Sito attuale ormai vetusto e di non facile consultazione
  • Sito attuale aggiornato solo parzialmente o addirittura non aggiornato. Esempi: messaggi municipali fermi al 2015, verbali delle sedute del CC non pubblicati, calendario degli eventi 2016 non pubblicato (situazione del sito al 20 novembre 2016)
  • Secondo quanto raccomandato dalla SEL al momento dell’entrata in vigore della LIT i messaggi municipali andrebbero pubblicati sul sito al momento in cui sono licenziati dal Municipio così come pure i rapporti delle commissioni
  • Regolamenti e ordinanze non sono separati
  • Mentre alcune cose non sono pubblicate, il bollettino parrocchiale figura in ben due rubriche (documenti on-line e Albo comunale)


Argomenti a favore della mozione
  • Maggiore facilità per i cittadini di informarsi tramite un sito moderno o meglio ancora tramite una nuova app
  • Sito da allestire in maniera semplice e più accattivante con menu chiari
  • In base alla LOC il dovere di informazione spetta al Municipio e il sito è sicuramente uno dei mezzi per informare
  • Vista l’assunzione di nuovo e giovane personale in cancelleria, una volta sviluppato il sito da parte di uno specialista, queste impiegate potranno ad esempio anche occuparsi del regolare aggiornamento del sito e di riflesso dell’app
  • Costi contenuti: indicativamente un sito nuovo dovrebbe costare circa 5'000 franchi, lo sviluppo di un’app 3'000 franchi. Un credito di 10'000 franchi dovrebbe essere ampiamente sufficiente.


Conclusione
Visto l’iter piuttosto lungo per l’evasione di una mozione, auspichiamo che la presente serva piuttosto quale spunto al Municipio per sviluppare un nuovo sito e un’app, senza perdere un anno / un anno e mezzo tra Municipio, commissione e Consiglio comunale per arrivare ad una decisione. Se invece così non fosse auspichiamo che il Municipio non impieghi fino all’ultimo giorno dei sei mesi che ha a sua disposizione per un preavviso considerato che una decisione favorevole o contraria che sia è semplice da prendere e può essere presa anche nel giro di poco tempo.

Sulla base di queste considerazioni e degli art. 67 LOC e 29 ROC, i sottoscritti consiglieri comunali presentano la seguente mozione:

E’ concesso un credito di 10’000 franchi per permettere l’aggiornamento del sito Internet comunale e lo sviluppo di un’app per smartphone e tablet ad esso collegata.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti

Lega - UDC - Indipendenti Magliaso

Dario Paltenghi

Daniele Bernasconi

Paola De Gaudenzi

Nessun commento:

Posta un commento