martedì 23 dicembre 2014

Proposte di emendamento MM n° 318 – Regolamento sulla videosorveglianza

Di seguito, ecco due proposte di emendamento presentate dal nostro Gruppo al nuovo Regolamento in oggetto, proposto dal Municipio su nostra pressione, affinché il Comune si conformi alle regole del diritto superiore.
Purtroppo, durante la seduta di Consiglio comunale del 22 dicembre 2014, per pochi voti gli emendamenti non sono stati accolti, anche se hanno trovato un sostegno trasversale a tutti i partiti.
Gli emendamenti proposti sono quelli in rosso.


Art. 1

Omissis

2. La videosorveglianza può essere eseguita, nel rispetto dei principi di proporzionalità e finalità, nei seguenti luoghi sensibili e necessitanti di sorveglianza e protezione,

Omissis

Motivazione
In risposta all’interrogazione del 30 novembre 2013, il Municipio indicava di non escludere a priori di ampliare in futuro la videosorveglianza a luoghi sensibili quali il porto, la zona scuole/ex asilo, i futuri centri di raccolta rifiuti interrati, anche se non è nelle sue intenzioni e nelle sue priorità mettere il Comune sotto l’occhio del “Grande Fratello”. Questo vale per il Municipio attuale, ma non sappiamo se varrà per i Municipi che si succederanno in futuro. Scopo dell’emendamento è di rafforzare la protezione dei dati, obbligando l’eventuale Municipio che volesse installare nuove videocamere a dimostrarne la necessità e l’interesse pubblico, evitando che ad ogni angolo ci siano videocamere, il che non sarebbe proporzionale e lederebbe i diritti dei cittadini. Il principio di finalità obbliga inoltre l’autorità a far conoscere ai cittadini la cui sfera privata è violata dalla videosorveglianza, i motivi per cui è effettuata la raccolta dei propri dati.


Art. 3

Omissis

2. Le aree soggette a videosorveglianza, lo scopo e la base legale devono essere adeguatamente segnalati.

Motivazione
Vista la delicatezza del tema della videosorveglianza e la violazione del rispetto della vita privata del cittadino, come statuito anche dal Tribunale federale, l’emendamento propone di rafforzare il grado d’informazione del cittadino sul tema, indicando lo scopo (videosorveglianza dissuasiva) e la base legale (riferimento al Regolamento). Anche qui si tratta di rimarcare uno dei principi cardine della protezione dei dati, ovvero il principio di finalità.

Nessun commento:

Posta un commento