I nostri Consiglieri comunali

Daniele Bernasconi

Consigliere comunale dal 2012 - Membro della Commissione edilizia e opere pubbliche dal 2012
Delegato nel Consiglio consortile della Protezione civile Lugano-Campagna dal 2021

Vivo da sempre a Magliaso con la mia famiglia dove sono ben radicato con le tradizioni e la vita del paese. Sono sposato da 10 anni con Manuela le cui radici familiari sono pure di Magliaso, ho due bambini: Nicola che frequenta la scuola elementare e Enea la scuola materna.

Di formazione sono impiegato di commercio con ulteriori specializzazioni ma la crisi del settore terziario, mi ha spinto a cambiare indirizzo professionale orientandomi verso qualche cosa di concreto e sicuro per il futuro mia famiglia. Nel 2017 sono stato assunto dal Comune di Croglio e dopo un corso di due anni ho conseguito l’Attestato professionale federale di custode. Ho quindi un lavoro che svolgo con entusiasmo per un comune che ha allargato i suoi confini e si chiama ora Tresa.

Dall’esperienza fatta in 9 anni nel legislativo ho imparato molto e come si usa dire “mi sono fatto le ossa”.


Luca Ferrara
Consigliere comunale dal 2019 - Attuale Vice Presidente del Consiglio comunale
Coordinatore del Gruppo RinnoviAmo Magliaso (Lega-UDC-Indipendenti) dal 2021

Nato e cresciuto a Magliaso, sposato con Nadine e padre di Nicole (2015) e Arleen (2018).

Alle dipendenze dell’Amministrazione federale delle dogane dal 2009, nel 2011 ho intrapreso la specializzazione di conduttore cane di servizio, dal 2016 sono sottufficiale con il grado di sergente e la funzione di capo dell’impiego. Dal 2018 sono inoltre sostituto responsabile tecnico dei cani di servizio della Dogana Sud.

Subentrante nella legislatura 2016-2020, con onore ed entusiasmo ho colto l'opportunità venutasi a creare per avvicinarmi all’attività politica di Magliaso ed ai cittadini. Sono inoltre contento di potermi mettere a disposizione, per contribuire nell’amministrazione del comune.

Mi accorgo che si stanno perdendo valori e tradizioni, gli stessi vanno valorizzati e difesi, partendo anche dal piccolo contesto comunale. In diversi ambiti noto un vuoto generazionale, dobbiamo investire nel colmare questo deficit, dando fiducia, la possibilità di esprimersi e concretizzare anche alla fascia giovane della popolazione. Gli avi sono il nostro faro, i giovani sono il nostro futuro.


Luca Geranio
Consigliere comunale dal 2021 - Membro della Commissione della gestione
Membro della Commissione culturale

Sono nato a Lugano e dopo i primi 2 anni a Sonvico ci siamo stabiliti a Termine di Monteggio dove ho vissuto fino a 29 anni.

Dopo una breve parentesi a Vernate mi sono trasferito a Magliaso nel 2013, anno in cui mi sono sposato con Federica. Sono padre di Mattia (2014) e Alessandro (2017). 

Mi sono formato come meccanico di automobili nel 2001, ora sono Consulente Tecnico dopo vendita per AMAG Mendrisio. Attivo fin dal mio arrivo a Magliaso nel Carnevale Badola, nel 2020 ne sono diventato presidente. 




Dario Paltenghi
Consigliere comunale dal 2016 - Membro della Commissione delle petizioni (membro della commissione della gestione dal 2016 al 2021)

Se fai parte di una società che vota, allora vota. Forse non ci saranno  candidati e decisioni per cui votare ma senza dubbio ce ne saranno di quelli contro cui vorrai votare. Nel dubbio, vota contro (cit. Robert Anson Heinlein).
Questo, ne sono sicuro, è stato un buon motivo per votarmi e per rompere con il passato. Mi impegnerò affinché ognuno si possa sentire rappresentato.

Nessun commento:

Posta un commento