lunedì 11 marzo 2013

CC Magliaso: intensa attività del Gruppo Lega-UDC-Ind.

Nel corso del 2013, il Gruppo Lega-UDC-Ind. di Magliaso ha depositato già diversi interventi in Consiglio comunale. Si tratta di due interpellanze e una mozione.
La prima interpellanza chiedeva che il Municipio si dotasse di una base legale in merito al lieve aumento dei costi dei sacchi dei rifiuti ufficiali venduti all’ecocentro. Infatti, il Regolamento sui rifiuti non è attuale e un’ordinanza per il sistema sperimentale non esiste. Dopo aver contattato la Sezione Enti locali del Cantone, abbiamo deciso di non fare ricorso e di limitarci ad un’interpellanza, per non far cadere il sistema sperimentale, da noi condiviso, e sperando in un gesto di buona volontà da parte del Municipio. Purtroppo nella sua risposta in CC il Municipio si è limitato a rinfacciarci di non voler capire il sistema sperimentale in vigore, stimando che non vi sia la necessità di una base legale. Nuovamente contattata, la SEL ha ribadito la necessità di una base legale per il sistema in vigore, informandoci della possibilità di scriverle in modo che essa possa invitare il Comune a conformarsi alla legge. Abbiamo escluso tale possibilità, perché al di là della risposta ottenuta in CC, siamo sicuri che il Municipio ha recepito il messaggio: il suo operato è sotto controllo e dovrà agire nella legalità, perché il Comune non è l’orticello dietro casa!
Una nostra seconda interpellanza chiedeva inoltre al Comune più trasparenza e più informazione in numerosi ambiti della vita comunale. In particolare si chiedeva al comune di informare la popolazione tramite un bollettino comunale e tramite comunicati stampa inviati ai media in merito alle principali decisioni del CC. Si chiedeva poi di pubblicare sul sito tutti gli atti legati al CC (interrogazioni, interpellanze, mozioni, rapporti commissionali) e i nominativi dei rappresentanti comunali nelle varie commissioni di nomina municipale, in consorzi ed enti. La risposta data lasciava intravvedere una leggera apertura, perlomeno per quando riguarda il sito internet. In effetti, pochi giorni dopo il sito veniva aggiornato e le nostre richieste accolte in buona misura. Abbiamo poi saputo che il Municipio ha deciso di cambiare strategia informando i media tramite comunicati stampa, invece di attendere che siano i media a contattare la Cancelleria per avere informazioni. Merito della nostra interpellanza dai toni forti, ma che sono serviti allo scopo!
Durante la seduta di CC del 4 febbraio 2013, il nostro Gruppo ha poi depositato una mozione in materia di aggregazioni. Non intendiamo proporre un’aggregazione tout court, ma chiediamo semplicemente che Magliaso si chini sulla tematica, tramite la creazione di una commissione speciale aggregazioni e con il coinvolgimento della popolazione (sondaggio, serata pubblica,…). È importante che si discuta di questo tema, in particolare ora che in altri comuni malcantonesi (Agno, Vernate) sono state depositate mozioni analoghe e che anche i Sindaci della regione hanno dato luce verde ad una discussione in tutti i Municipi malcantonesi. Se un domani l’ipotesi aggregativa verrà portata avanti, tramite aggregazioni a tappe nella regione, Città Malcantone o aggregazione con Lugano, è importante farsi trovare preparati e giocare al meglio le nostre carte, non attendendo passivamente una decisione come è il caso attualmente per la polizia di prossimità.

Luca Paltenghi, consigliere comunale

Nessun commento:

Posta un commento