sabato 6 aprile 2013

Interpellanza - A scuola “Meglio a piedi”

Magliaso, 6 aprile 2013

Onorevole signor Sindaco,

onorevoli signori Municipali,



“Il 30 gennaio scorso il Consiglio di Stato, su proposta del DECS, ha deciso di rinnovare per il periodo gennaio 2013-dicembre 2015 il credito quadro di 300mila franchi a favore dei Comuni ticinesi per incentivare la realizzazione di Piani di mobilità scolastica”.

Questo paragrafo è contenuto in una lettera inviata dal DECS ai Municipi di tutti i comuni ticinesi ad inizio febbraio 2013 ed è riferita al progetto denominato “Meglio a piedi” volto ad incentivare la mobilità lenta e sostenibile nel tragitto casa-scuola, che si avvale anche di una persona che funge da coordinatrice a livello cantonale (maggiori informazioni su www.meglioapiedi.ch). Finora, sono una trentina i Comuni che hanno già aderito, mentre altri stanno sviluppando il proprio Piano di mobilità scolastica (PMS).

Anche Magliaso è confrontato alla realtà di genitori che per praticità, rapidità o pigrizia accompagnano i figli a scuola con la propria automobile, spostandosi anche solo per poche centinaia di metri e andando a contribuire all’aumento del traffico già presente a tutte le ore sulle strade principali. Progetti quali il “pedibus” sono stati creati in passato ma non si sono protratti nel tempo.

Ecco quindi che un progetto come “Meglio a piedi” fortemente sostenuto (anche finanziariamente) dal Cantone può fornire un’ottima soluzione per incentivare lo spostamento a piedi lungo il tragitto casa-scuola dei bambini, sensibilizzandoli allo stesso modo ad un agire corretto lungo le strade e ad un uso intelligente dell’automobile (quest’ultimo principio validissimo anche per i genitori). L’introduzione della “Zona 30” in paese nel corso di questa primavera costituisce poi un ulteriore stimolo alla creazione di un PMS, anche alla luce del fatto che contrariamente a quel che si pensa, il pedone non ha la precedenza.

Alla luce di queste considerazioni, avvalendoci della facoltà data dagli art. 66 LOC e 28 ROC, sottoponiamo al lodevole Municipio la seguente



Interpellanza


  1. Condivide i principi dei PMS e se sì, si è già attivato per un’introduzione di un PMS anche a Magliaso?
  2. Se no, intende farlo a breve? In caso di risposta negativa, per quale motivo?
  3. Reputa possibile introdurre un PMS a Magliaso già per l’inizio dell’anno scolastico 2013-2014?



Con i migliori saluti.



Per il Gruppo Lega-UDC-Ind.



Luca Paltenghi


Marco Burkhard, Paola De Gaudenzi

Nessun commento:

Posta un commento