Magliaso, 7 settembre 2013
Onorevole signor Sindaco,
onorevoli signori Municipali,
Premessa
Il 12 gennaio 2013 il nostro Gruppo
ha presentato un’interpellanza denominata “Informazione e trasparenza a
favore del Cittadino” a cui rimandiamo integralmente per quel che
riguarda le motivazioni della presente interpellanza.
Il Municipio ha risposto all’interpellanza nel corso della seduta di Consiglio comunale del 4 febbraio 2013 accettando alcune proposte di aggiornamento del sito
del comune, rendendo pubblici i nominativi dei rappresentanti comunali
in consorzi e commissioni, pubblicando interpellanze, interrogazioni e
mozioni e comunicando tramite comunicati stampa. Abbiamo poi constatato
con piacere che di sua iniziativa ha deciso di pubblicare i verbali
delle sedute del Consiglio comunale, e non solo le risoluzioni.
Ci auguriamo che questo cambiamento di paradigma prosegua costantemente e che non si tratti di un fuoco di paglia.
Negli ultimi tempi abbiamo potuto
osservare su diversi siti e albi comunali di altri comuni ticinesi
ulteriori esempi di come l’amministrazione comunale possa comunicare più
efficacemente e in maniera più trasparente con il Cittadino.
Innanzitutto, un riassunto delle
principali risoluzioni municipali viene pubblicato dopo ogni seduta,
basandosi su quanto previsto dall’art. 111 LOC. In tal modo il Cittadino
è costantemente informato in forma ufficiale su quanto il Municipio
decide e non ne viene a conoscenza per sentito dire, magari in forma
distorta. Ciò potrà portare più Cittadini ad interessarsi alla cosa
pubblica ed avvicinerà il Municipio alla gente. Il fatto di “aprire le
porte” delle proprie risoluzioni spontaneamente e non su richiesta, darà
un’immagine più simpatica del Municipio, che, ricordiamo, è al servizio
di tutti i Cittadini e non viceversa. Citiamo quali esempi interessanti
i siti e gli albi dei comuni di Alto Malcantone, Cureglia o Melide.
Inoltre, un’altra possibilità
interessante d’interazione tra Cittadino e autorità comunale è
costituita da una rubrica sul sito internet in cui i cittadini possono
esprimere pubblicamente il proprio parere e porre le proprie domande in
forma pubblica, a cui il Municipio darà poi risposta, sempre in forma
pubblica se questa può interessare tutti. Questa possibilità
permetterebbe anche scambi di opinioni reali tra i singoli Cittadini
toccati dalla stessa problematica o interessati alla stessa tematica, e
permetterebbe a tutte le forze politiche comunali di tastare il polso al
Cittadino elettore, capendo meglio quali siano le sue esigenze e
richieste. Citiamo anche qui gli esempi dei siti comunali di Alto
Malcantone, Bioggio o Monteggio.
Alla luce di questa premessa,
avvalendoci della facoltà data dagli art. 66 LOC e 28 ROC, sottoponiamo
al lodevole Municipio la seguente
Interpellanza
- È favorevole alla pubblicazione all’albo comunale e sul sito delle principali risoluzioni municipali? Se no, per quale motivo?
- È favorevole all’allestimento sul sito di uno spazio in cui il Cittadino possa porre pubblicamente le proprie domande? Se no, perché?
Con i migliori saluti.
Per il Gruppo Lega-UDC-Ind.
Luca Paltenghi
Daniele Bernasconi Marco Burkhard Paola De Gaudenzi
Nessun commento:
Posta un commento