sabato 17 giugno 2017

Interpellanza - Sosteniamo i mezzi pubblici e quindi l'ambiente!

Magliaso, 6 giugno 2017

Dopo una riunione di informazione delle scuole medie di Serocca d’Agno, siamo venuti a conoscenza da parte del direttore che dal momento in cui i nostri figli frequenteranno la nuova scuola media di Caslano nel 2018 si sposteranno con il trenino. Ci ha resi attenti del fatto che il Cantone, tramite la comunità tariffale Arcobaleno sussidia però l’abbonamento annuale a tutti i ragazzi tranne a quelli che risiedono nel raggio di 3 km dalla scuola, il che escluderebbe Magliaso! Questo avviene già per il comune di Bioggio.

Vista la situazione, chiediamo che il Municipio intervenga, e sottoponiamo la seguente interpellanza (artt. 66 LOC e 28 Regolamento comunale).

1.   Ha già pensato il Municipio di accordare alle famiglie dei ragazzi che vanno alle scuole medie uno sconto, almeno del 50%, sul futuro abbonamento Arcobaleno per la tratta Magliaso-Caslano?
2.   E’ a conoscenza il Municipio delle tempistiche per la posa della nuova fermata del trenino a Caslano Colombera?
3.  E’ concorde il Municipio a concedere un sussidio per gli abbonamenti Arcobaleno a tutti i cittadini di Magliaso e favorire così lo spostamento con i mezzi pubblici e ridurre il traffico e l’inquinamento?
4.  E’ d’accordo di aiutare in tal senso anche le persone proprietarie di bici elettriche o con macchinari che necessitano di benzina alchilata?

Con i migliori saluti.

Lega - UDC - Indipendenti Magliaso


Lorena Santana    Dario Paltenghi    Daniele Bernasconi    Paola De Gaudenzi

Nessun commento:

Posta un commento