martedì 29 dicembre 2020

Approvazione credito di progettazione definitiva comparto scuole elementari

Nella sua seduta del 21 dicembre scorso il Consiglio comunale di Magliaso ha approvato all’unanimità un credito di 1.2 milioni di frs. per la progettazione definitiva del comparto scuole elementari. La commissione della gestione ha fatto alcune osservazioni sulla spesa globale della costruzione, ma riteniamo che la nuova scuola elementare sia la priorità assoluta della legislatura 2021-24. In una tappa immediatamente successiva dovrà essere realizzata anche la palestra, che manca nel nostro Comune e che oltre alle scuole servirà anche per le varie attività sportive del Malcantone.

domenica 6 dicembre 2020

Elezioni comunali 2021 Magliaso

 


Le elezioni comunali annullate quest'anno sono state rinviate al 18 aprile 2021.
Come di consueto, siamo quindi alla ricerca di nuovi candidati per il Municipio e il Consiglio comunale, che abbiano a cuore il nostro Comune e che vogliano contribuire a portare nuove idee.

domenica 29 novembre 2020

Realizzazione fascia colorata su Via Fiume

Via Fiume, Magliaso
Dalla pubblicazione delle risoluzioni municipali della seduta del 9 novembre 2020 si apprende che, richiamata la mozione Lega-UDC-Indipendenti e la controproposta della Commissione edilizia e opere pubbliche, a cui il nostro Gruppo ha aderito e che è stata accolta dal Consiglio comunale, il Municipio ha quindi deciso che la prossima primavera lungo la Via Fiume verrà posata una striscia di colore giallo/beige di 50cm di larghezza.

La striscia colorata non è da considerarsi quale zona pedonale ma servirà ad attirare l'attenzione dell'automobilista e ad invitarlo alla prudenza.

Cf. la RM pubblicata sul sito del Comune.

Siamo felici di questa decisione, primo passo verso nuove misure per la mobilità comunale.

venerdì 2 ottobre 2020

Un percorso storico sui mulini per la “vecchia” roggia di Magliaso

Le abbondanti piogge previste fino a domani fanno sperare che non si ripetano i danni avuti a giugno e ad agosto con lo straripamento della roggia, nel frattempo l’importante progetto di deviazione della roggia e del riale delle scuole portato avanti dal Comune prosegue. Una volta che anche dal lato formale si potrà partire con la riqualifica del vecchio tracciato riteniamo interessante che il nuovo percorso oltre che luogo d’incontro diventi un percorso storico-culturale legato alla storia dei mulini di Magliaso, strettamente collegati con la roggia.

martedì 14 luglio 2020

Approvazione controproposta alla mozione per Via Fiume!


Ringraziamo la commissione edilizia ed opere pubbliche per le interessanti proposte relative al traffico a Magliaso che andranno sviluppate e la maggioranza del Consiglio comunale che ieri sera ha approvato la controproposta alla nostra mozione: sulla trafficata Via Fiume sarà realizzata una linea di colore beige di 50 cm di larghezza su tutta la lunghezza della strada quale intervento in favore della mobilità lenta.

Mozione, rapporto commissione e osservazioni Municipio su magliaso.ch

venerdì 10 luglio 2020

Sussidi per i corsi d'acqua: c'è anche la Roggia di Magliaso!

Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio per il finanziamento della rivitalizzazione di corsi d’acqua e rive dei laghi e per la progettazione e per la realizzazione di opere di premunizione contro le piene e i pericoli naturali

Roggia di Magliaso

La sistemazione dei riali di Magliaso risponde ai frequenti eventi di esondazione nella zona residenziale e sulle strade locali e regionali e alla situazione di degrado della Roggia all’interno del nucleo storico di Magliaso. La gestione delle piene del riale Roggia e del riale delle Scuole è prevista tramite un canale scolmatore verso la Magliasina, lasciando scorrere la magra nei corsi naturali. A complemento, la riqualifica della Roggia all’interno del paese valorizza il paesaggio e l’ambiente.

Fonte: cdt

sabato 4 luglio 2020

Ripresa delle attività del Gruppo

Dopo la pausa forzata, ieri sera il nostro gruppo ha ripreso i suoi incontri. Piatto forte i temi all’ordine del giorno della seduta di CC del 13 luglio: conti consuntivi 2019, credito per la ristrutturazione della casa ex Croci-Maspoli che accoglierà biblioteca e preasilo e la nostra mozione legata al traffico su Via Fiume, con le interessanti proposte della commissione edilizia e opere pubbliche.

Si è inoltre ripreso a parlare di elezioni comunali, visto il rinvio delle stesse al 2021.

martedì 30 giugno 2020

Progetto vincitore del concorso per l'edificazione del nuovo edificio scolastico

Progetto vincitore studio Bonetti e Bonetti, Massagno

Negli scorsi giorni è stato comunicato il progetto vincitore del concorso per l’edificazione del nuovo edificio scolastico (con palestra e magazzino comunale).
Siamo felici di questo importante passo fatto dal Municipio in carica, che porterà si spera entro pochi anni ad avere un nuovo edificio che sostituirà quello attuale ormai vetusto (del 1908).
Il nostro Gruppo ha posto l’accento fin dalla sua creazione nel 2011 sull’importanza di un nuovo edificio scolastico, presentando anche una mozione nel 2014, la cui controproposta era poi stata sostenuta da quasi tutti i partiti, ed è convinto che anche la palestra vada realizzata in tempi ragionevoli per avere un polo scolastico all’avanguardia.



L'ormai vetusto edificio scolastico del 1908

giovedì 19 marzo 2020

Elezioni comunali rinviate al 2021

Vista l'epidemia in corso, il Consiglio di Stato ha deciso ieri di annullare le elezioni comunali previste il 5 aprile prossimo.
L'appuntamento per il rinnovo dei poteri comunali è rinviato al 2021.

giovedì 12 marzo 2020

Volantino elettorale RinnoviAmo Magliaso

Oggi a tutti i fuochi di Magliaso è uscito il volantino Lega - UDC - RinnoviAmo Magliaso che presenta in particolare i nostri candidati al Municipio e al CC, gli obiettivi raggiunti in questi anni e gli obiettivi per la prossima legislatura.
NB: come già annunciato l'aperitivo del 20 marzo è annullato.



giovedì 5 marzo 2020

Ecco il video elettorale RinnoviAmoMagliaso!



Un breve video di presentazione dei candidati Lega - UDC - RinnoviAmo Magliaso alle elezioni comunali del 5 aprile 2020, unitamente agli obiettivi raggiunti in questa legislatura e agli obiettivi della prossima.
Buona visione!

martedì 28 gennaio 2020

Lega – UDC – RinnoviAmo Magliaso: ecco le liste per le elezioni comunali

Nella foto di fronte all'edificio scolastico, simbolo dell'importante progetto da concludere nella prossima legislatura (da sinistra a destra): Daniele Bernasconi, Nicoletta Pastor-Viscardi, Luca Ferrara, Luca Paltenghi, Gabriel Pastor, Sebastiano Coiro, Dario Paltenghi, Mario Moncelsi.
Sono state depositate presso la cancelleria comunale di Magliaso entro il termine massimo previsto ieri le liste per il Municipio e per il Consiglio comunale di Lega, UDC e Indipendenti che quest’anno correranno in una lista denominata “Lega – UDC – RinnoviAmo Magliaso” unitamente agli alleati dell’UDF.
Per quanto i risultati delle recenti elezioni federali costituissero una buona premessa, come alle passate elezioni comunali si è riscontrata la difficoltà nel reperire candidati dovuta a diversi fattori, tra cui un diffuso disinteresse verso la cosa pubblica che in futuro metterà in seria difficoltà i Comuni piccoli come Magliaso.
Ciononostante, le liste Lega – UDC – RinnoviAmo Magliaso possono essere considerate senza dubbio delle liste con candidati forti e radicati sul territorio, con un buon equilibrio tra giovani e meno giovani, tutti in grado di ambire ad un’elezione in Municipio o in Consiglio comunale.

Sulla lista per il Municipio e per il Consiglio comunale figureranno:
·      Luca Paltenghi, classe 1985, municipale uscente;
·      Luca Ferrara, classe 1986, consigliere comunale uscente;
·      Gabriel Pastor, classe 1955, “UDF”.

Sulla lista per il Consiglio comunale figureranno inoltre:
·      Daniele Bernasconi, classe 1983, consigliere comunale uscente;
·      Mario Moncelsi, classe 1956, consigliere comunale uscente;
·      Dario Paltenghi, classe 1957, consigliere comunale uscente;
·      Sebastiano Coiro, classe 1958;
·      Nicoletta Pastor-Viscardi, classe 1959, “UDF”.

I candidati si presenteranno alla popolazione in occasione di una serata con rinfresco offerto prevista venerdì 20 marzo 2020 alle 18:30 presso la sala multiuso comunale alla presenza dei rappresentanti dei rispettivi partiti. Ulteriori dettagli seguiranno nelle prossime settimane.
Sarà l’occasione per dialogare insieme sui progetti da portare avanti nei prossimi anni a Magliaso, con una legislatura che si preannuncia ricca di investimenti (nuovo edificio scolastico, ampliamento ecocentro, messa in sicurezza riale roggia e relativa riqualifica) e nella quale a nostro avviso dovranno anche essere gettate le basi per ulteriori progetti.

Lega – UDC – RinnoviAmo Magliaso / legaudcmagliaso.blogspot.ch

mercoledì 8 gennaio 2020

Magliaso: Lega e UDC confermano l'alleanza


In vista delle elezioni comunali del prossimo mese di aprile, Lega e UDC confermano che per la terza volta dopo il 2012 e il 2016 correranno unite nel Comune di Magliaso. L'alleanza, che ha sempre accolto anche candidati indipendenti, comprenderà anche rappresentanti dell'UDF e si presenterà con una lista "Lega – UDC – RinnoviAmo Magliaso" sia per il Municipio che per il Consiglio comunale.
La legislatura che si appresta a terminare ha visto il Municipio e il Consiglio comunale impegnarsi su numerosi fronti, gettando le basi per importanti progetti che dovranno vedere la luce nei prossimi anni: il nuovo edificio scolastico, la riattazione dell'edificio che ospiterà biblioteca e preasilo, la messa in sicurezza del riale roggia con la relativa rinaturazione,...
In questo senso Lega e UDC intendono presentare candidati motivati a lavorare sia in Municipio che in Consiglio comunale per portare a compimento questi progetti e per metterne in cantieri di nuovi.
Lega e UDC ritengono però opportuno che gli eletti in Municipio e in CC siano legittimati tramite voto popolare e non siano eletti tacitamente. D'altronde questo è lo spirito che ha animato il Gruppo alla sua costituzione nel 2011, il cui primo scopo era di evitare il ripetersi di elezioni tacite come avvenuto nel 2008; cambiare idea oggi che il Gruppo è presente con un municipale e quattro consiglieri comunali sarebbe poco coerente.
In occasione del deposito delle liste il 27 gennaio 2020 saranno presentati i nominativi dei candidati Lega – UDC – RinnoviAmo Magliaso.

Gruppo Lega-UDC-Indipendenti Magliaso