mercoledì 7 aprile 2021

Interrogazione - Abolizione carte giornaliere



Magliaso, 5 aprile 2021

Con la presente avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 65) e dal Regolamento comunale (art. 27) ci permettiamo di interrogare il Lodevole Municipio sul tema relativo alle carte giornaliere.

Nelle scorse settimane diversi media hanno riportato la notizia che Alliance Swiss Pass e le FFS intendono abolire a partire dal 2023 l’emissione delle carte giornaliere. Si tratta a nostro avviso di un servizio apprezzato da chi non viaggia sempre con i mezzi pubblici ma che ogni tanto effettua una trasferta in treno al posto di usare la macchina.
Anche Magliaso da anni offre queste carte giornaliere (inizialmente una sola successivamente aumentate a due), ad un prezzo di CHF 40.-per i domiciliati e CHF 50.- per i non domiciliati.

Diversi comuni e città hanno già aderito o stanno aderendo alle richieste di non cancellare questo interessante servizio per la popolazione anche in considerazione del fatto che si vuole incentivare l’uso del servizio pubblico.

Con la presente chiediamo pertanto al Municipio di Magliaso se anch’esso è d’accordo che questo servizio vada salvato e se è sua intenzione attivarsi presso le FFS e presso Alliance Swiss Pass come già hanno fatto altri comuni richiedendo di rivedere la loro decisione di abolire le carte giornaliere.

Con stima.

Dario Paltenghi
Daniele Bernasconi
Luca Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento