venerdì 5 marzo 2021

RinnoviAmo Magliaso, lista 2 - Ecocentro e gestione dei rifiuti


Un altro tema che ci sta particolarmente a cuore riguarda la gestione dell’ecocentro e più in generale la gestione dei rifiuti nel nostro Comune.

Già nel 2012, il nostro gruppo in Consiglio comunale aveva presentato alcune proposte per migliorare la gestione dell’ecocentro, chiedendo in particolare l’estensione degli orari e di tenere aperto anche nel periodo invernale tre giorni a settimana anziché due. Tali modifiche sono giunte finalmente negli ultimi anni con nostra grande soddisfazione.
Riteniamo che dopo l’ampliamento dell’ecocentro, che va messo in cantiere senza indugio, gli orari d’apertura vadano ulteriormente ottimizzati ed estesi (in particolare tenendo conto di un tempo di stazionamento medio maggiore vista l’introduzione delle pese come da Regolamento comunale sui rifiuti e per evitare quindi “ingorghi”).
Un altro tema da riprendere è l’introduzione della possibilità di separare le plastiche non PET, possibile anche grazie a dei processi di riciclaggio che avvengono interamente in Ticino, tema che avevamo già sottoposto in CC nel 2014 ma sul quale non l’avevamo spuntata.
Nell’ambito della gestione dei rifiuti occorrerà finalmente riprendere il tema dei contenitori per i rifiuti interrati, più decorosi, puliti e che emanano meno odori sgradevoli. Anche qui andrà valutato se oltre ai normali rifiuti domestici si potrà prevedere degli interrati anche per vetro, PET e carta in modo da avere degli ecopunti in alternativa all’ecocentro (ad esempio al posteggio di Via Castellaccio).

Nessun commento:

Posta un commento